Cento anni di grande teatro nella cornice di Ostia antica
DANZA E TEATRO
Aperta al pubblico dal 21 maggio al 23 ottobre, presso il Parco Archeologico di Ostia antica, la mostra che ripercorre cento anni di kermesse teatrali allestite nel suggestivo teatro romano di Ostia.
Dal 21 maggio al 23 ottobre 2022, Il Parco Archeologico di Ostia antica ospita Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922 – 2022). La mostra, a cura di Alessandro D’Alessio, Nunzio Giustozzi e Alberto Tulli, ripercorre la lunga storia di manifestazioni, eventi e pièce teatrali che si sono tenuti, e che ancora si svolgono, nel suggestivo teatro romano. L'esposizione, a partire dalla prima recita allestita da parte di una scolaresca nella primavera del 1922, passa così in rassegna – da un punto di vista filologico – gli spettacoli emblematici e i momenti più significativi della storica istituzione, che ha fatto anche da cornice, in tempi recenti, ai concerti di Patti Smith e Vinicio Capossela.
LA LUNGA STORIA DEL TEATRO ROMANO DI OSTIA
Il primo spettacolo messo in scena in un teatro di Ostia non ancora ricostruito, come testimoniato dalle numerose foto d’epoca, risale, Infatti, a cento anni fa, quando il 21 aprile e il 20 maggio 1922, i ragazzi di una scuola elementare della località nei pressi di Roma rappresentarono l’Aulularia di Plauto. Da quella manifestazione, grazie all’intervento dell’archeologo Guido Calza – all'epoca direttore dell’area archeologica – e con il sostegno dello scenografo e costumista Duilio Cambellotti, il teatro fu in gran parte restaurato e reso accessibile per circa 2800 spettatori. Dal 1927 al 1969 risultano così andati in scena in modo pressoché continuativo – grazie all’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) – un’importante serie di spettacoli e, ancora oggi, la programmazione prevede un’accurata selezione di eventi teatrali e musicali e la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale.
LA MOSTRA “CHI È DI SCENA!”
La mostra, pensata per adattarsi al contesto archeologico attraverso un linguaggio contemporaneo, si articola in quattro moduli espositivi progettati dallo studio Stefano Boeri Architetti e allestiti all’interno dei fornici del teatro stesso. I numerosi materiali d’archivio esposti come maquette, bozzetti preparatori, prove grafiche dei manifesti, filmati e fotografie storiche provengono dalla Biblioteca Museo Teatrale SIAE, dall’INDA, dalla collezione di Cinecittà Luce e da numerose raccolte private e permettono così la ricostruzione della grandiosa storia degli ultimi cento anni del Teatro antico e anche l'anticipazione dei prossimi lavori di restauro indetti da Alessandro D’Alessio, attuale direttore del Parco archeologico di Ostia antica.
[Immagine in apertura: Il teatro romano del Parco archeologico di Ostia antica. Archivio fotografico Parco archeologico Ostia antica]